Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Pinacoteca Davanzo

Pinacoteca Davanzo

Piazza Zona Libera della Carnia - Ampezzo
tel. 0433/80758
Invia una mail

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Nel vasto panorama storico-culturale del territorio carnico, figura di grande rilievo è quella del pittore Marco Davanzo. Vissuto a cavallo fra il XIX ed il XX secolo, ha tratto dal proprio territorio l’ispirazione principe della propria produzione artistica. È così che oggi il suo lascito testamentale, che comprende oltre 600 opere, rappresenta non solo il ricordo di un grande artista ma anche la testimonianza della vita, delle tradizioni e della cultura carnica.

Il percorso espositivo, costituito da una mostra permanente ed una temporanea, presenta l’evoluzione del linguaggio pittorico di Davanzo, attraverso numerosi dipinti e bozzetti. Al fine di ricostruire l’ambientazione tipica delle creazioni è stato, inoltre, allestito in un angolo della sala “l’atelier del Maestro” con gli strumenti propri del pittore. Il percorso espositivo è corredato da un adeguato apparato didascalico (introduzione e schede critiche).

La sezione permanente viene concepita come lo strumento più adeguato per presentare l’artista seguendo i momenti più significativi della sua vita, quelli che hanno influito nello stile ed hanno determinato la scelta delle tematiche da lui affrontate. In questa sezione vengono presentate le opere identificative dei vari nuclei tematici che mettono in luce la personalità dell’artista; si tratta, nella maggior parte dei casi, di opere segnalate dalla critica nel corso degli anni, attraverso riconoscimenti nel settore ed in occasione di esposizioni di particolare prestigio.

Allo scopo di meglio descrivere i diversi soggetti che costituiscono la vasta produzione artistica di Davanzo, la sezione temporanea viene allestita con rotazione delle esposizioni tematiche.

Attualmente la sezione temporanea presenta una raccota di opere dedicate ai paesaggi carnici e agli scorci "ampezzani" cari a Davanzo.

Accessibile ai diversamente abili.



Info & Orari

Orario Estivo:
aperta tutti i giorni escluso il lunedì, con orario 9.30-12.30/15.00-18.00.

Servizi offerti: bookshop, visita guidata e laboratorio didattico su prenotazione a cura di CarniaMusei e materiali divulgativi.

Disponibilità audioguide gratuite in italiano, inglese e tedesco.

Accessibile ai diversamente abili.

Per info:
Comune di Ampezzo tel. 0433/80050.

Servizi offerti: bookshop, visita guidata e laboratorio didattico su prenotazione a cura di CarniaMusei, audioguida e materiali divulgativi.


Biglietti

Ingresso gratuito.

Documenti correlati

file .pdf depliant davanzo (6,95 MB)
file .pdf proposte infanzia (235,48 KB)
file .pdf proposte scuola (99,45 KB)

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid