Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Torre Moscarda

Torre Moscarda

Casteons - Paluzza

Invia una mail

Foto Museo

La Torre Moscarda si trova in località “Enfretors” che in friulano significa “tra le torri”; l’antico toponimo testimonia la presenza secolare di questo baluardo difensivo, così come della sua gemella, che si trovava sulla sponda opposta del fiume ed è stata demolita nel 1836. Questa antica torre faceva parte di un notevole sistema difensivo – doganale, il Castrum Moscardum, eretto a metà del 1200 dal Patriarca Gregorio di Montelongo sul colle che già dall’epoca romana ospitava l’omonimo Castello, ove oggi sorge la Chiesa di San Daniele. La funzione di controllo e dogana della torre è resa evidente dalla sua posizione strategica: la via del Monte Croce era infatti un passaggio importante per i traffici commerciali transalpini.

Oggi la torre recentemente restaurata è adibita a sede espositiva: ospita, infatti, mostre temporanee di svariata tipologia.

Dall'8 luglio al 31 agosto sarà possibile visitare la mostra temporanea “Darwin, il tempo profondo, i fossili e l’evoluzione” riallestimento della mostra “L’evoluzione al Museo Geologico” realizzata per il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin.



Info & Orari

Chiusa nel periodo autunnale ed invernale.

Per maggiori informazioni e visite fuori orario contattare il comune di Paluzza tel. 0433 775143.

Biglietti

Ingresso gratuito.

Documenti correlati

file .pdf Locandina mostra (430,05 KB)

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid