Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779
Il progetto transfrontaliero di Rete Museale della Carnia "CarniaMusei" è stato avviato dalla Comunità Montana della Carnia nel 1998 grazie a fondi europei, allo scopo di dare visibilittà e valorizzare il patrimonio culturale del territorio, attraverso la promozione congiunta e la progettazione di attivittà didattiche, di animazione e di eventi culturali nelle singole realttà. Ai primi cinque musei maggiori aderenti si sono successivamente aggiunte numerose piccole strutture, collezioni private ed esposizioni permanenti.
Obiettivo principale del progetto, al momento della sua nascita, era creare un sistema che identificasse la realttà culturale della Carnia in un'unica struttura, maggiormente visibile, diminuendo i costi e incentivando i servizi e le iniziative rivolte alle famiglie, alle scuole e ai turisti. Nel tempo gli obiettivi si sono diversificati e le iniziative moltiplicate... (continua)
Il Museo Carnico delle Arti Popolari è il risultato del paziente lavoro di ricerca svolto dal Sen. Prof. Michele Gortani (1883-1966) a partire dal 1920. Attualmente la raccolta è allestita nelle sale del secentesco Palazzo Campeis, nel centro storico di Tolmezzo.
Il materiale etnografico esposto, che riguarda tutti gli aspetti della vita, delle tradizioni e dell'arte della Carnia dal XIV al XIX secolo, è raccolto in trenta stanze ed è così ricco da rendere il Museo Carnico uno dei musei etnografici più importanti a...
(continua)
La visita di un museo deve costituire per gli alunni delle scuole, oltre che un'occasione di approfondimento di tematiche affrontate in classe, anche opportunità di incontro con la realtà museale, stimolo ad una "cultura del Museo"... (continua)
MOSTRA TEMPORANEA. TESORI DELLA TERRA. Storie di uomini e miniere.
DAL 3 OTTOBRE ALL'11 NOVEMBRE
La mostra racconta...
(...continua)
W3C XHTML 1.1 strict - valid