Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

  • Introduzione
  • Il museo per piccoli esploratori
  • La scuola in museo
  • Itinerari didattici sul territorio
Introduzione

Attività
didattiche

Programmi 2017/2018
Laboratori didattici per le Scuole dell'Infanzia, per le Scuole Primarie e Secondarie

Copertina brochure Brochure generale (2.6MB)

Copertina brochure Brochure per la scuola dell'infanzia / primaria (2.8MB)

Copertina brochure Brochure per la scuola secondaria (1.5MB)

Introduzione

La visita di un museo deve costituire per gli alunni delle scuole, oltre che un'occasione di approfondimento di tematiche affrontate in classe, anche opportunità di incontro con la realtà museale e stimolo ad una "cultura del Museo".

Il Museo diviene luogo di sperimentazione, di incontro e di gioco istruttivo in cui i ragazzi coinvolti attraverso attività pratiche, possono vivere l'esperienza museale portando a lungo nella memoria il ricordo della visita e delle nozioni trattate.

CarniaMusei propone a scolaresche e gruppi attività didattiche in ognuno dei cinque Musei principali e in alcune realtà più piccole: sono stati studiati specifici percorsi tematici all'interno del museo e attività di laboratorio, attraverso le quali coinvolgere i piccoli visitatori e stimolare la manualità e la capacità di rielaborazione dei concetti affrontati. Le attività didattiche, calibrate per ogni fascia di età, vengono proposte alle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. CarniaMusei offre inoltre la possibilità di studiare specifici percorsi didattici sulla base delle esigenze di ogni singola classe.

Info e prenotazioni:
CarniaMusei
Unione Territoriale Intercomunale (UTI) della Carnia
via Carnia Libera 1944 n° 29 - Tolmezzo (UD)
tel. 0433.487779 - fax 0433.487760

Orario per le prenotazioni:
lunedì-venerdì 10:00-13:00 / lunedì 15:00-17:00
Tel. 0433 487705 / Fax 0433 487760
Email: carnia.musei@carnia.utifvg.it

L'ingresso ai musei è gratuito per i bambini al di sotto dei sei anni di età.
Si prega di comunicare con almeno due giorni lavorativi di preavviso eventuali variazioni o rinunce.
Gli elaborati prodotti nel corso dei laboratori rimarranno ai partecipanti.
Presso alcune sedi museali è possibile prenotare una sala per il pranzo al sacco.

Costi
Il costo delle attività di laboratorio è fissato in € 1,00 per gli alunni della scuola dell'infanzia e in € 2,00 per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, tranne ove diversamente indicato. Resta a carico degli alunni il costo del biglietto di ingresso nei musei ove previsto.

Come pagare
Il pagamento si configura come un mero contributo alle spese per i materiali didattici utilizzati nel laboratorio, richiesto dall'Ente Pubblico che eroga il servizio agli Istituti Scolastici.

All'atto della prenotazione, verrà inviata alla scuola una nota relativa all'ammontare del rimborso spese per i materiali didattici richiesto per il laboratorio, i riferimenti normativi relativi alla tipologia di spesa e all'atto amministrativo che autorizza tale procedura. Allegata a tale nota vi sarà la scheda riepilogativa del laboratorio richiesto, con gli estremi per il pagamento e il numero di prenotazione (da indicare nella causale del pagamento).

Il rimborso dovrà essere effettuato prima della data del laboratorio. Copia del versamento dovrà essere inviata via fax (0433 487760) entro la settimana precedente

Proposte didattiche 2017/2018
Scarica le proposte didattiche diversificate per ordine di scuola:
- brochure "Sperimentiamo per crescere. Proposte didattiche di CarniaMusei per la Scuola as 2017/2018" con l'intera offerta didattica (file PDF 2.6MB)
- brochure "Speriamo per crescere. Proposte didattiche di CarniaMusei as 2017/2018 - Scuola dell'Infanzia e Primaria" con l'offerta didattica per la scuola dell'Infanzia e Primaria (file PDF 2.8MB)
- brochure "Sperimentiamo per crescere. Proposte didattiche di CarniaMusei as 2017/2018 - per la Scuola Secondaria di I Grado" con l'offerta didattica per la scuola Secondaria di I Grado (file PDF 1.5MB)

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid