Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Mostra Permanente “Ex latteria di Cleulis”

Mostra Permanente “Ex latteria di Cleulis”

Cleulis alto, via Pecol - Cleulis di Paluzza

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

La mostra permanente della ex latteria di Cleulis trova sede nell’edificio della ex Latteria Sociale Turnaria del paese, la cui attività avviata nel 1904 è cessata a metà del secolo scorso.

L’Associazione Culturale “Latteria Sociale di Cleulis”, proprietaria della struttura, a partire dal 2010 ha lavorato per ripristinare il piano terra degli ex locali della latteria, compresa l’attrezzatura adibita alla raccolta e pesatura, registrazione, cottura e trasformazione del latte in prodotti caseari.
Entrando adesso nella vecchia latteria sembra di essere tornati indietro nel tempo; molto della struttura originaria e dell’attrezzatura è stato conservato rendendo questa esposizione una testimonianza reale della modalità di gestione del latte semplice, economica e adatta alla produzione casearia di piccola scala tipica del territorio friulano e carnico fino a metà ‘900.

Diversi gli oggetti esposti raccolti presso le famiglie del paese, sia legati alla filiera del latte ma anche alle attività di fienagione.
Presso l'esposizione è inoltre possibile consultare e prendere in prestito pubblicazioni della zona.




Info & Orari

Orario estivo:
la mostra è aperta da giugno a settembre la prima e la terza domenica del mese con
orario 10.30-12.00.
Il medesimo orario viene osservato anche dalla biblioteca libro prestito, gestita dal Circolo culturale ricreativo di Cleulis.

Orario invernale:
da ottobre a maggio la mostra è aperta su prenotazione.
La biblioteca è aperta con orario 10.30-12.00, la prima e la terza domenica del mese.

Per informazioni contattare l'ufficio CarniaMusei tel. 0433/487779 o inviare una mail all'indirizzo info@carniamusei.org

Biglietti

Ingresso gratuito.

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid