Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779
Allestito secondo criteri moderni e didattici, il Museo, grazie alla sua collezione di rocce e fossili, ai suoi pannelli esplicativi e ai suoi apparati multimediali permette al visitatore di ripercorrere la storia del territorio carnico da 450 fino a 40 milioni di anni fa: dai mari dell’Ordoviciano, nell’era Paleozoica, alle barriere coralline del Devoniano; dalle prime pianure del Carbonifero ove si diffondono gli anfibi, ai loro discendenti, i rettili. Tra questi ultimi, preziosi sono i fossili dei più antichi rettili volanti del mondo, gli pterosauri ritrovati a Preone. Fino a giungere all’avvenimento che ha conferito al territorio i lineamenti che vediamo oggi: l’orogenesi alpina, ovvero la nascita della catena alpina.
Il percorso espositivo è arricchito da ricostruzioni ed exhibit multimediali che permettono al visitatore un tuffo negli ambienti del passato. Le spiegazioni, in italiano, inglese e tedesco, rendono la visita interessante anche per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia. Largo spazio è riservato all’aspetto sensoriale: al Museo Geologico della Carnia, infatti, non tutti i reperti sono protetti dalle bacheche, ma è possibile toccare con mano campioni di rocce o seguire con le dita i contorni di alcuni fossili.
Il Museo è dotato anche di percorso in braille per non vedenti. L’esposizione è pensata per favorire l’accessibilità universale, con altezze studiate anche per utenti in carrozzina o semplicemente per permettere anche ai più piccoli di osservare i campioni esposti.
Attigua al museo è a disposizione dei ragazzi la sala hands on, con giochi e piccoli esperimenti che permettono loro di comprendere, divertendosi, i concetti illustrati al museo.
In un apposito spazio espositivo vengono organizzate, soprattutto nei mesi estivi, mostre temporanee di approfondimento dedicate sui temi della storia geologica del territorio.
All’interno dell’edificio è allestito un attrezzato laboratorio didattico dove CarniaMusei, la rete Museale della Carnia, propone alle scolaresche attività didattiche con operatori qualificati, per assimilare e comprendere i concetti affrontati durante la visita attraverso l’interazione e la manualità.
DAL 1° GIUGNO AL 30 SETTEMRBRE SARA' VISITABILE ANCHE LA MOSTRA TEMPORANEA: "FRIULANI IN ANTARTIDE - IMMAGINI DALL'ARCHIVIO DESIO"
Dal 1° giugno al 30 settembre: aperto tutti i giorni escluso lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Dal 1° ottobre al 31 gennaio (escluso periodo natalizio): apertura su richiesta
PERIODO NATALIZIO (dal 23 dicembre al 6 gennaio): aperto tutti i giorni escluso il giorno di Natale dalle 15.00 alle 18.00
Dal 1° febbraio al 31 maggio: aperto sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00
Aperto per le festività pasquali con orario 15.00-18.00.
Per info e prenotazioni:
Ufficio Geoparco 335/7697838, email: info@geoparcoalpicarniche.org.
Ufficio CarniaMusei: 0433 487779 (in orario uffcio), e mail: info@carniamusei.org
Ingresso gratuito.
depliant Museo Geologico (454,98 KB)
Fossili, testimonianza del passato
VIDEO TEMATICO. Fossili testimonianza del passato
VISITA VIRTUALE dal Museo Geologico della Carnia
W3C XHTML 1.1 strict - valid