Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Museo Geologico della Carnia

Museo Geologico della Carnia

Piazza Zona Libera della Carnia - Ampezzo
tel. 0433 487779
Invia una mail

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Allestito secondo criteri moderni e didattici, il Museo, grazie alla sua collezione di rocce e fossili, ai suoi pannelli esplicativi e ai suoi apparati multimediali permette al visitatore di ripercorrere la storia del territorio carnico da 450 fino a 40 milioni di anni fa: dai mari dell’Ordoviciano, nell’era Paleozoica, alle barriere coralline del Devoniano; dalle prime pianure del Carbonifero ove si diffondono gli anfibi, ai loro discendenti, i rettili. Tra questi ultimi, preziosi sono i fossili dei più antichi rettili volanti del mondo, gli pterosauri ritrovati a Preone. Fino a giungere all’avvenimento che ha conferito al territorio i lineamenti che vediamo oggi: l’orogenesi alpina, ovvero la nascita della catena alpina.

Il percorso espositivo è arricchito da ricostruzioni ed exhibit multimediali che permettono al visitatore un tuffo negli ambienti del passato. Le spiegazioni, in italiano, inglese e tedesco, rendono la visita interessante anche per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia. Largo spazio è riservato all’aspetto sensoriale: al Museo Geologico della Carnia, infatti, non tutti i reperti sono protetti dalle bacheche, ma è possibile toccare con mano campioni di rocce o seguire con le dita i contorni di alcuni fossili.

Il Museo è dotato anche di percorso in braille per non vedenti. L’esposizione è pensata per favorire l’accessibilità universale, con altezze studiate anche per utenti in carrozzina o semplicemente per permettere anche ai più piccoli di osservare i campioni esposti.
Attigua al museo è a disposizione dei ragazzi la sala hands on, con giochi e piccoli esperimenti che permettono loro di comprendere, divertendosi, i concetti illustrati al museo.

In un apposito spazio espositivo vengono organizzate, soprattutto nei mesi estivi, mostre temporanee di approfondimento dedicate sui temi della storia geologica del territorio.

All’interno dell’edificio è allestito un attrezzato laboratorio didattico dove CarniaMusei, la rete Museale della Carnia, propone alle scolaresche attività didattiche con operatori qualificati, per assimilare e comprendere i concetti affrontati durante la visita attraverso l’interazione e la manualità.




Info & Orari

> Orario Estivo:
Giugno-settembre: dal martedì alla domenica con orario 9.30-12.30 / 15.00-18.00.
> Orario invernale:
Ottobre - gennaio (escluso periodo natalizio): apertura su richiesta.
Febbraio - maggio: aperto sabato e domenica con orario: 15.00-18.00.
> Orari periodo natalizio:
dal 23 dicembre al 6 gennaio 2018 aperto tutti i giorni - escluso il giorno di Natale - con orario: 15.00-18.00.
> Orari periodo pasquale:
sabato 31 marzo 15.00-18.00; il giorno di Pasqua 15.00-18.00; lunedì 2 aprile 15.00-18.00.
> mercoledì 25 aprile e martedì 1 aperto 15.00-18.00.

> Servizi offerti: bookshop, visita guidata e laboratorio didattico su prenotazione a cura di CarniaMusei e materiali divulgativi, audioguide gratuite in italiano, inglese e tedesco.
> Accessibile ai diversamente abili.
> Ingresso gratuito

Per informazioni
Ufficio CarniaMusei – Unione della Carnia
Tel. 0433.487779-26 / Fax 0433.487760
e-mail: info@carniamusei.org

Biglietti

Ingresso gratuito.

Documenti correlati

file .pdf depliant geologico (845,22 KB)

Attività didattiche

Fossili, testimonianza del passato
L'acqua che crea, modella e trasforma
Di sasso in sasso
Dino non fare il birichino...

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid