Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Presepio di Teno

Presepio di Teno

Sutrio presso casa Cau

Invia una mail

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Il Presepio di Teno è uno straordinario esempio di artigianato ligneo applicato alla Sacra Rappresentazione della Natività. Si tratta del frutto del paziente lavoro del maestro artigiano Gaudenzio Straulino, soprannominato “Teno”, nato nel 1905 e scomparso nel 1988, che vi ha lavorato per oltre trent’anni. Stupefacente nelle dimensioni e nella ricchezza di ambientazioni e personaggi, il Presepio ha la particolarità di inserire la Sacra Rappresentazione nel paese di Sutrio, creando un originale connubio tra gli elementi del Presepio classico - la Sacra Famiglia, i Re Magi, il paesaggio della Palestina dei tempi di Gesù - e le scene di vita e lavoro popolare degli abitanti del borgo alpino, con le sue caratteristiche case ad archi risalenti al Sei-Settecento.

L’allestimento, visitabile anche al di là del periodo natalizio, su prenotazione, riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, che si animano grazie a una serie di perfetti ingranaggi meccanici, offrendo al visitatore una rappresentazione, evocativa nella sua suggestione, dei mestieri tradizionali: la fienagione in montagna, il trasporto del fieno a valle con gerle e slitte, la filatura, la tessitura, il mulino per macinare il grano e la segheria. Vengono illustrate anche le usanze locali, come il trasporto del corredo nuziale nella nuova casa della sposa e la festa dei coscritti.

Nel periodo natalizio, in occasione della manifestazione "Borghi e Presepi", oltre al Presepio di Teno è possibile visitare i numerosi presepi che vengono allestiti nelle corti del paese di Sutrio, anche con una guida (a pagamento e su prenotazione). Si allega il programma dell'edizione di quest'anno.

Accessibile ai diversamente abili.



Info & Orari

A GIUGNO.
Visitabile su prenotazione.

DAL 1 LUGLIO AL 6 SETTEMBRE
Aperto ogni giorno con orario 16.00-19.00. Possibili aperture su prenotazione.
Domenica 5 settembre in occasione dell’evento Magia del legno sarà aperto con orario continuato.
Dopo il 5 settembre aperta solo su prenotazione. Nel periodo natalizio, in occasioen della manifestazione Borghi e Presepi sono previste aperture straordinarie.

Per info e prenotazioni: Pro Loco Sutrio tel. 0433/778921, email: prolocosutrio@libero.it.

Sempre a Sutrio è aperto dal lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 il Museo dello sci "ZONCOLAN SAVE THE SKI", presso la sala polifunzionale, in via Roma (a fianco al municipio); al mattino su prenotazione contattando il cell. 3338474275.

Le modalità di accesso ai musei sono state adeguate alle disposizioni per la gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19. Verranno fornite tutte le indicazioni all’ingresso al museo.
DAL 6 AGOSTO DAI 12 ANNI IN SU CI SARA' L'OBBLIGO DEL GREEN PASS PER ENTRARE IN MUSEO, eccetto per i soggetti esenti dalla vaccinazione.

Biglietti

Ingresso libero.

Documenti correlati

file .pdf depliant Presepio di Teno (291,59 KB)

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid