Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Centro Storiografico Museo di S. Osvaldo

Centro Storiografico Museo di S. Osvaldo

Sauris di Sotto

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Il Centro storiografico - Museo di Sant’Osvaldo ha sede nella canonica di Sauris di Sotto, presso la chiesa di Sant’Osvaldo. Inaugurato nel 2004 (nella ricorrenza dei 1600 anni dalla nascita del santo) ed allestito secondo i più moderni criteri espostivi e di sicurezza, esso propone un affascinante percorso attraverso un aspetto fondamentale della storia di Sauris, quello religioso, legato al culto del re e martire inglese Osvaldo, vissuto nel VII secolo.

Il santuario di Sant’Osvaldo fu frequentato, nei secoli passati, da centinaia di pellegrini, provenienti dal Friuli e dal Veneto, che arrivavano fino a Sauris per venerare una reliquia del santo, invocato soprattutto come protettore contro la peste ed altre malattie.
Si spiega così la presenza a Sauris di un cospicuo patrimonio di oggetti di uso liturgico e non, donati dai devoti soprattutto tra il XVI ed il XVIII secolo. Oltre ad alcuni documenti dell’archivio parrocchiale, si segnalano tra le testimonianze più significative una serie di pianete (una delle quali appartenuta al papa Benedetto XIV), calici, croci astili, candelieri, ostensori, reliquiari realizzati a Venezia o nelle botteghe d'oltralpe e le statuine di un presepio settecentesco in cera e stoffa.



Info & Orari

Orario Invernale:
aperto il martedì con orario 9.30-11.30, e mercoledì e sabato con orario 15.00-17.00.
Per info: Ufficio Turistico di Sauris, tel.0433/86076, mail: info@sauris.org.

Servizi offerti: bookshop.

Biglietti

Ingresso gratuito.

Documenti correlati

file .pdf depliant centro storiografico (114,32 KB)

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid