Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Pinacoteca Davanzo

Pinacoteca Davanzo

Piazza Zona Libera della Carnia - Ampezzo
tel. 0433/487779
Invia una mail

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Nel vasto panorama storico-culturale del territorio carnico, figura di grande rilievo è quella del pittore Marco Davanzo. Vissuto a cavallo fra il XIX ed il XX secolo, ha tratto dal proprio territorio l’ispirazione principe della propria produzione artistica. È così che oggi il suo lascito testamentale, che comprende oltre 600 opere, rappresenta non solo il ricordo di un grande artista ma anche la testimonianza della vita, delle tradizioni e della cultura carnica.

Il percorso espositivo, costituito da una mostra permanente e un piccolo spazio temporaneo, presenta l’evoluzione del linguaggio pittorico di Davanzo, attraverso numerosi dipinti e bozzetti. Per favorire l'incontro tra il pubblico e l'artista, inoltre, è stato allestito “l’atelier del Maestro” con gli strumenti propri del pittore, lettere, fotografie, manifesti di mostre. Per finire, è esposto lo Zibaldoncino, ossia il diario del maestro, con schizzi e annotazioni scritte di suo pugno.

La sezione permanente viene concepita come lo strumento più adeguato per presentare l’artista seguendo i momenti più significativi della sua vita o i tematismi che più hanno caratterizzato la sua produzione. La strutturazione del percorso espositivo secondo "nicchie" tematiche ci restituiscono le diverse sfaccettature attraverso cui emerge la figura del pittore: dalla galleria degli affetti, al periodo veneziano con le prime scene di vita quotidiana, che poi diventano quelle tipiche del contesto carnco, ma anche quelle del periodo maceratese; per avvicinarsi sempre più al paesaggio naturale, tipicamente montano, con gli iridescenti riverberi delle acque e delle nevi.

Allo scopo di meglio descrivere i diversi soggetti che costituiscono la vasta produzione artistica di Davanzo, la sezione temporanea viene dedicata di volta in volta ad alcune opere rappresentative di soggetti cari all'artista, momenti della sua vita privata o della sua maturazione artistica, tecniche particolari.

La Pinacoteca è accessibile ai diversamente abili.



Info & Orari

Aperto tutti giorni escluso il lunedì con orario 9.30-12.30 / 15-18
Per info, Ufficio turistico di Ampezzo, tel. 0433/80758, Carniamusei, tel. 0433 487779, o scrivere al museo, email: palazzoaunfer@gmail.com


Biglietti

Ingresso gratuito.

Documenti correlati

file .pdf depliant davanzo (6,95 MB)

Attività didattiche

Dallo studio dell’artista alle vette alpine
VISITA VIRTUALE dalla Pinacoteca Davanzo

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid