Info & Prenotazioni
Lun. - Ven. 10.00-13.00
Lun. 15.00-17.00
Scrivici una mail
Tel.0433.487779

Decorazione

Invia mail  Home page

Centro Etnografico Sauris

Centro Etnografico Sauris

Sauris di Sopra
tel. 0433/86262 - 3356856621
Invia una mail

Foto Museo

Foto Museo

Foto Museo

Il Centro Etnografico è sorto come “contenitore” di mostre, ricerche e approfondimenti volti a dare al visitatore una visione nitida della vita quotidiana delle genti che da sette secoli vivono la valle del Lumiei, attraverso oggetti, ricostruzioni, disegni, video e testimonianze di varia natura.

L’obiettivo è quello di fornire le chiavi di lettura e i riferimenti geografico-ambientali che permettono al visitatore di comprendere il rapporto tra attrezzo, territorio e comunità, così da cogliere anche ciò che sta “dietro” le tradizioni e i modi di vita della comunità saurana. Spesso, infatti, nel caso di Sauris, per risalire all’origine di un oggetto che era - ma talvolta è ancora – di uso quotidiano, il raffronto con le vicine vallate carniche non è sufficiente: occorre andare più lontano e ricercare nella tradizione agricola e culturale delle alpi austriache, in particolare della Carinzia. In questo processo anche la lingua saurana riveste un ruolo di primaria importanza: gli abitanti hanno conservato la struttura e i tratti principali dell’antica parlata tedesca, alla quale si sono affiancati l’italiano e il friulano, in un contesto plurilinguistico nel quale le varie parlate si sono influenzate e integrate reciprocamente.

Attualmente è visitabile la mostra: "Der Zahrar Voschank geister und haite - Il Carnevale saurano ieri e oggi"

Il paese di Sauris è inserito nel circuito Borghi Autentici d'Italia.

Accessibile ai diversamente abili.



Info & Orari

DICEMBRE E FESTIVITA' NATALIZIE
Aperto da giovedì a domenica, 10-12 e 15-18 (venerdì solo la mattina). Chiuso a Natale, aperto a S. Stefano. A gennaio aperto dal 2 all'8 (10-12 e 15-18).

Info: etnosauris@libero.it, ufficio turistico tel. 0433/86076, email: info@sauris.org.

Attualmente visitabile la mostra: Der Zahrar Voschank geister unt haite – Il Carnevale saurano ieri e oggi.
Servizi offerti: bookshop.

Le modalità di accesso ai musei sono state adeguate alle disposizioni per la gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19.

Biglietti

Ingresso gratuito.

Documenti correlati

file .pdf depliant Centro Etnografico Sauris (9,79 MB)

© 2007 Carniamusei | credits: omnia comunicazioni

W3C XHTML 1.1 strict - valid